Descrizione
A CHI E’ RIVOLTO
FORMSIC, eroga il corso di formazione lavoratori rischio basso per i lavoratori di aziende appartenenti alla classe di rischio basso , secondo quanto dice l’art.37 del D.Lgs 81/08
Sono tenute all’aggiornamento per quanto riguarda il rischio basso le seguenti aziende:
Commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO
Il corso è erogato online , dalla durata di 8 ore, suddivise in:
4ore parte generale;
4ore parte specifica.
Il corso prevede un assenza per un massimo del 10% delle ore.
PROGRAMMA
I contenuti del corso sicurezza per Lavoratori parte generale +parte specifica rischio basso, hanno un percorso formativo adeguato conforme All’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Gli argomenti affrontati nel seguente corso sono:
- Parte generica: parte formativa che esplora i concetti di formazione e informazione, la legislazione vigente, i soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro e nella prevenzione e loro obblighi;
- Parte specifica :vengono esplicate le principali definizioni; individuazione dei rischi, valutazione dei rischi e segnaletica.
OBIETTIVO
Il corso si pone come obiettivo la formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori, facenti parte di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso sicurezza per lavoratori parte generale + parte specifica rischio basso, è svolto in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
DOCENTI
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11,e dal D.I. 6/3/2013.
TEST DI VERIFICA
Per verificare l’apprendimento, saranno effettuati dei test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
ATTESTATI DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori parte generale + specifica rischio basso, una volta superato il test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’attestato ha validità quinquennale.