Descrizione
A CHI E’ RIVOLTO
FORMSIC, eroga il corso per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S) come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO
Il corso è erogato online , dalla durata di 32 ore
Il corso prevede un assenza per un massimo del 10% delle ore.
PROGRAMMA
I contenuti del corso per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, sono studiati per permettere al RLS di poter raggiungere le adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza , adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali.
Gli argomenti affrontati nel seguente corso sono:
- Principi costituzionali e civilistici
- La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
- I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
- La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio
- La valutazione dei rischi
- L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione
- Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
- Nozioni di tecnica della comunicazione
OBIETTIVO
Il corso si pone come obiettivo il raggiungimento delle adeguate conoscenze circa i rischi, le tecniche di controllo e di prevenzione, i principi giuridici, la legislazione generale e specie in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi esistenti negli ambiti in cui l’R.L.S esercita.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso di aggiornamento rivolto ai Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, è svolto in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
DOCENTI
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
TEST DI VERIFICA
Per verificare l’apprendimento, saranno effettuati dei test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
ATTESTATI DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al corso per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, una volta superato il test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’attestato ha validità annuale.