Descrizione
A CHI E’ RIVOLTO
FORMSIC, in qualità di EI-CENTER, eroga il corso MONITOR TOUCH per:
- Aspiranti docenti che debbano iscriversi nelle GPS per l’insegnamento.
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
- Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.
- Operatori nell’ambito della comunicazione, che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo dei monitor touch per realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.
MODALITA’ DI CONSEGUIMENTO
Il corso è erogato direttamente online oppure presso la nostra struttura.
Da casa :
- Esame online
- Attestato di frequenza 100 ore
- Attestato di certificazione
- Videolezioni con sottotitoli
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Assistenza in chat di EIPASS
Presso la nostra struttura:
- Esame in presenza
- Attestato di certificazione
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Assistenza in chat di EIPASS
- Messaggistica diretta con il formatore
INTRODUZIONE
Certificazione informatica di livello avanzato
La certificazione EIPASS Monitor Touch certifica le competenze di utilizzo del dispositivo digitale Monitor Touch in ambito didattico.
La certificazione è un percorso incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo, nel quale sono illustrati software e applicazioni didattiche funzionali alle diverse discipline, con numerosi esempi e UDA, immediatamente replicabili. Inoltre, viene dato spazio alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor, con un focus finale sull’importanza della valutazione per competenze.
La certificazione EIPASS Monitor Touch è in linea con:
- le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione;
- il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti;
- il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale;
- gli obiettivi del PNRR, Regolamento (UE) n. 2020/2221, documento del Parlamento europeo e del Consiglio, nel quale sono indicate le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
COSA IMPARERAI
Le competenze fanno la differenza
- Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, il sistema operativo e le applicazioni.
- Implementare la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti in aula e agli obiettivi formativi.
- Descrivere gli ambienti di apprendimento e gli spazi educativi, sapendo definirne l’evoluzione negli anni in rapporto ai dispositivi tecnologici via via inseriti nel contesto educativo.
- Utilizzare le principali piattaforme in utilizzo didattico, quali Microsoft Office 365 e Google Workspace for Education, sia per la didattica in presenza, che per la DAD e la DDI.
- Potenziare le competenze trasversali, soft skills, attraverso la didattica digitale e i compiti di realtà.
- Utilizzare il digitale come risorsa inclusiva, in particolare il monitor touch, e valorizzare la valutazione come elemento condiviso e l’autovalutazione.
MODULI D’ESAME
- Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
- I sistemi operativi e il flipped teaching
- Suite Office di Google e Microsoft e la Didattica Digitale Integrata
- Esempi di didattica digitale, inclusione e valutazione