La UNI EN ISO 9001:2015 è uno standard di riferimento internazionale. Può essere applicata a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, privata o pubblica, indipendentemente dal campo di attività.
È una scelta strategica dell’azienda che si pone come obiettivo quello di migliorare in modo costante le prestazioni aziendali. Quindi il principio fondamentale è la ricerca di un miglioramento continuo, l’obiettivo è la soddisfazione del cliente.
La norma supporta le aziende nella realizzazione di prodotti in grado di incontrare la soddisfazione dei clienti all’interno di un mercato che si evolve velocemente, con conseguenti indubbi vantaggi economici per le imprese stesse.
Le organizzazioni con un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 definiscono i propri obiettivi e, una volta raggiunti, inizia una fase di riesame per fissare nuovi traguardi e nuovi processi di miglioramento.
I vantaggi per un’azienda che adotta un sistema di gestione della qualità sono:
- Analisi dei contesti: interno ed esterno;
- Crescita dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
- Coinvolgimento del personale;
- Analisi dei rischi;
- Controllo dei costi;
- Riduzione degli sprechi.
L’iter di certificazione:
- Raccolta informazioni sul ciclo produttivo aziendale;
- Implementazione di procedure e manuale della qualità;
- Implementazione modulistica della qualità;
- Audit da parte di un ente terzo certificatore.