La ISO 45001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che definisce i requisiti di un sistema di gestione salute e sicurezza, la norma indica come gestire un sistema in grado di ridurre il rischio infortuni e malattie professionali nell’ambiente di lavoro, tutelando anche la struttura organizzativa dell’azienda. Questa norma può essere adottata da realtà pubbliche e private ed è…
La norma UNI EN ISO 14001:2015 è uno standard (o norma) internazionale. Stabilisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale di qualsiasi organizzazione. Non è una norma obbligatoria, ma volontaria e dall’alto valore strategico infatti le imprese certificate secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 certificano il proprio impegno verso la salvaguardia dell’ambiente migliorando al contempo le proprie prestazioni ambientali.
La UNI EN ISO 9001:2015 è uno standard di riferimento internazionale. Può essere applicata a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, privata o pubblica, indipendentemente dal campo di attività.
È una scelta strategica dell’azienda che si pone come obiettivo quello di migliorare in modo costante le prestazioni aziendali. Quindi il principio fondamentale è la ricerca di un miglioramento continuo, l’obiettivo è la soddisfazione del cliente.